Orto Belvedere parte 1

ORTO BELVEDERE

Un’iniziativa che portiamo avanti con la 3B e la 3C ed alcune classi di Santa Cristina dalla classe prima è quello di “Campagna Amica” in collaborazione con la Coldiretti per il mantenimento di un orto della scuola al fine di promuovere una sana e corretta alimentazione. Dietro la nostra scuola il Comune ci ha permesso di usare un pezzo di terreno incolto per realizzare questo progetto. Oltre a quelli per cui l’iniziativa è stata messa in atto, sono molti gli spunti didattici che questo progetto ci offre.

Martedì 27 ottobre 2014 siamo andati a misurare l’orto e mentre erano lì i bambini hanno  anche disegnato il panorama che si vede dall’orto.

Con le canne che avevo portato ognuno di loro ha misurato la LUNGHEZZA del campo!

Per proteggerci le scarpe alcuni hanno messo i sacchetti di plastica ai piedi ed altri hanno indossato gli stivali di gomma!

La volta successiva abbiamo misurato col metro di carta, perchè ogni misurazione era differente dalle altre, infatti con le canne ognuno aveva ottenuto una misura diversa:
L’orto è lungo 33 metri e largo 5 metri!

Seguendo il filo, per cercare di andare diritti, abbiamo fatto le buche con le palette e messo le piantine a dimora.

Le palette ci sono servite per  misurare anche la distanza tra una piantina e l’altra.Con gli annaffiatoi abbiamo dato loro un po’ d’acqua, perchè ne avevano proprio bisogno !

img_3907

La volta successiva i bambini avevano un compito da svolgere in coppia: scegliere due tipologie di ortaggi tra quelli piantati recentemente e calcolarne la differenza.

GUARDA IL VIDEO

Qual è la differenza?

img_3457

Problemi ispirati

img_0363

img_3454

I racconti dopo l’inaugurazione ufficiale dell’Orto Belvedere

orto

orto2

orto4