Leggere libri

Fin dalla prima i bambini hanno potuto accedere liberamente ai libri presenti negli scaffali dell’aula. Il contatto diretto con i libri e con la carta è sempre un po’ magico e in molti fin da subito è scattato l’interesse per la lettura. I nostri meravigliosi genitori hanno regalato molti libri alla classe e noi abbiamo pensato ad organizzare la biblioteca di classe.

In prima, a partire dai primi mesi del nuovo anno i bambini che volevano leggere un libro dovevano compilare la propria scheda personale sulla quale scrivere semplici informazioni relative al libro, al prestito ed al gradimento. Ad ogni tavolo corrispondeva un contenitore  con dentro le schede dei bambini di quel tavolo. Il bambino di ogni tavolo doveva cercare la propria scheda, compilarla e rimetterla a posto. Dopo i primi momenti, quest’attività è stata svolta in completa autonomia.

L’agorà è il posto preferito dove poter stare a leggere.img_3916

In seconda, ospitati dalla maestra Chiara, sono andati a leggere diverse volte una storia ai bimbi di prima che ascoltavano dall’agorà. A coppie hanno scelto il libro adatto e poi l’hanno letto a voce alta cercando anche di animarlo.

img_3917

agora

Quest’anno, in terza, abbiamo iniziato a catalogare tutti i nostri libri! Un gran lavoro che ancora non abbiamo finito!