Letto-scrittura

 In prima abbiamo scelto l’adozione alternativa e quindi non avevamo un testo per ogni alunno. Il percorso per l’apprendimento della letto-scrittura lo abbiamo costruito insieme agli alunni.
Il percorso si è basato sul testo Facile Facile,  con le storie di Emi, Mimmo e Miao, di Manuela Duca. Nel  Blog Manuela Duca  si trovano tutte le informazioni per il testo.
Con questo metodo i bambini imparano gradualmente partendo dalle lettere (MMM), poi le sillabe (MA) che vanno riconosciute a colpo d’occhio. Dopo varie esercitazioni riconosceranno la parola MARE. All’inizio sillabano le parole, poi imparano e scatta l’automatismo attraverso il gioco, la rima e le storie.
Guarda il nostro video:   Il treno delle sillabe 1A
Tutti imparano a leggere, ma la differenza è nell’approccio emotivo che viene dato a questo delicato momento.
Quando vidi questo video di Duca pensai che era proprio quello che mi sarebbe piaciuto fare con i miei alunni.

Il tesoro alla fine è arrivato….libri da leggere e tante monete …di cioccolata!
img_2174

Dopo aver imparato a leggere ed a scrivere siamo entrati nel mondo delle parole, viste come oggetti, elementi essenziali per comunicare.
Da ora in poi dobbiamo imparare ad ordinarle e a riconoscere le funzioni dei diversi insiemi di parole che ci servono per comunicare.