Analogie ed immagini

Il metodo Analogico di Camillo Bortolato e non solo….

perchè le mani sono lo strumento umano per contare!

Interessante  è stato aver conosciuto il metodo analogico del maestro  Camillo Bortolato.

Dopo aver frequentato varie ore di formazione su questo metodo l’ho seguito in molti aspetti, integrandolo anche con esperienze attive ed attività manipolatorie della didattica tradizionale.
L’uso dell’analogia e delle immagini anche gancio trovo siano gli aspetti più utili e spendibili in classe. Ad esempio nello studio delle tabelline le immagini gancio aiutano tantissimo nella memorizzazione dei prodotti.
La giusta importanza data al calcolo scritto, visto come mera procedura da imparare .
Le strategie per la risoluzione dei problemi sono intuitive ed immediate:
a9c5f-problemi2bper2bdiano2bmarina
Questo video è per partire in   classe prima  con la Linea del 20 e in seconda con l’armadio del 100 armadio del 100 .
3f600-le2bmani
a8b68-le2bmani3
bce12-le2bmani4
75fa3-le2bmani11
3ccfd-le2bmani10
06447-le2bmani20

I roMANI del 5 e del 10

Ho pensato che poteva essere divertente creare, poi far colorare e completare un bracciale per ognuno  di loro.

4828d-img_2211