Tecnologie

Come insegnante la domanda che mi faccio sempre prima di ogni argomento è la stessa :

-Cosa devono fare i miei alunni per scoprire, costruire o inventare le regole o i concetti?

Quello che devo dire io viene dopo!

In tutto questo le tecnologie tattili o digitali sono strumenti che mettono in moto i processi e i cambiamenti.

img_1367

Questo non è una novità, Piaget sosteneva che “l’intelligenza è un sistema di operazioni…l’operazione non è altro che azione: un’azione reale, ma interiorizzata, divenuta reversibile, perchè il bambino giunga a combinare delle operazioni, si tratti di operazioni numeriche o di operazioni spaziali, è necessario che abbia manipolato, è necessario che abbia agito, sperimentato non solo su disegni, ma su un materiale reale, su oggetti fisici…”

img_1515

Materiali poveri come la sabbia o le conchiglie possono diventare validi strumenti di accompagnamento ad altre attività come trovare e riconoscere le lettere che compongono il proprio nome nascoste tra la sabbia.

img_1345